Le attività di fidelizzazione non sono altro che una serie di  azioni di marketing intraprese da un’azienda per stabilire relazioni continuative e durevoli con la clientela.

Alla base di tutto ciò  c’è una condizione necessaria, ovvero che il cliente sia perfettamente soddisfatto dei servizi forniti dall’azienda.

Condizione imprescindibile da parte di un’impresa per garantire la fidelizzazione da parte della clientela è la creazione della Customer Satisfaction, ovvero raggiungere una qualità di servizio offerto, pari o superiore alle aspettative del consumatore.

Questo però potrebbe non essere sufficiente a garantire che il cliente ritorni ad utilizzare i nostri servizi, è quindi necessario intraprendere una serie di attività che possano ricordare al cliente i nostri servizi e se non altro la nostra costante presenza sul territorio.

possono essere di diverso tipo:

  • Sconti speciali
  • Personalizzare l’esperienza d’acquisto
  • Suggerire prodotti correlati in fase di acquisto
  • Strutturare una strategia di Email Marketing o di Push Notification
  • Attuare una raccolta punti
  • Offrire un Customer care attivando un numero verde dedicato

Ovviamente tutto ciò ha il suo costo, ma secondo le leggi del marketing, reperire nuovi clienti costa molto di più che fidelizzare quelli con i quali sei già entrato in contatto.
Inoltre un clienti fidelizzato è il miglio testimonial che un’azienda possa mai avere.